Ti chiedi Come fare una scheda bibliografica? Non cercare più! Qui hai la risposta

Come fare una scheda bibliografica

Come fare una scheda bibliografica

I dati da inserire in una scheda bibliografica dovrebbero essere standard per tutti i paesi. Così che sarebbe uguale riconoscere un libro qui come da qualsiasi altra parte. Normalmente si scrive su cartoncini rettangolari a righe o senza, però contengono solitamente gli stessi dati. Se ti interessa imparare a realizzare una bibliografia, continua a leggere quest'articolo.

Istruzioni
1

Innanzitutto a sinistra ci sarà l'autore. Bisogna scrivere per primo il cognome a lettere maiuscole, seguito da una virgola e il nome di battesimo a lettere minuscole. Se il libro é stato scritto da più autori, il nome con cui inizia la scheda sarà quella che compare per primo sulla copertina del libro, potrai mettere il nome degli altri autori separandoli con un punto e virgola, però nel caso fossero molti, scrivere il primo é sufficiente. Nel caso l'autore del libro fosse anonimo, bisogna iniziare la scheda con il titolo.

2

Alla sinistra di quanto scritto in precedenza, nella tua scheda deve apparire la cosiddetto codice di collocazione. É formato da: tre numeri del CDU (classificazione decimale universale per materie) i quali specificano quale sia l'argomento del libro, le prime tre lettere del cognome dell'autore e le prime tre lettere del titolo in maiuscolo.

3

Sotto il nome si pone il titolo dell'opera. Separato da un trattino dovrai mettere il numero d'edizione dell'opera, seguito dal luogo e dall'anno di pubblicazione. Sotto, il numero delle pagine, la collana al quale appartiene ed eventualmente il numero, la materia e la tematica dell'opera. Infine metterai sulla tua scheda il codice ISBN che è impiegato dalle diverse editrici per identificare un libro (numero standard internazionale dei libri).

4

Esempio: , di Umberto Eco

ECO, umberto. 624ECOiln

Il nome della rosa.-1ed-Milano, 1981

532 pagine- romanzo- storico- ISBN 9788845214219

5
Se desideri leggere più articoli che parlano di come fare una scheda bibliografica, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Imparare a leggere e scrivere.
Di cosa hai bisogno?
  • schede
  • penna
  • libri

Commenta o chiedi qualcosa come fare una scheda bibliografica

Nome
E-mail (non verrà pubblicata)
 
Invia commento
Avvisami quando qualcuno commenta questo articolo
Avvisatemi quando pubblicherete altri articoli di questa categoria: Imparare a leggere e scrivere e alla Newsletter.