Imparare e parlare francese

Come fare il plurale in francese

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare il plurale in francese

Si forma il plurale di molti nomi francesi semplicemente aggiungendo una s alla fine. I nomi in francese che terminano con -eu, -eau, e -au, in generale, hanno una x supplementare nel plurale. I sostantivi francesi che terminano con -al, generalmente, formano il plurale aggiungendo -aux al posto di -al alla fine. I sostantivi che terminano con -s, -x, y e z nella loro forma maschile non vengono modificati per formare il plurale. I sostantivi che terminano con -an, -en e -on prendono un -ne supplementare nel femminile singolare. Aggiungi -nes al plurale.

Passi da seguire:

1

Si forma il plurale di nomi francesi regolari e aggettivi, semplicemente aggiungendo una -s al termine della parola. Esempi di questa norma nella lingua comprendono: "Le livre intéressant" (il libro interessante, singolare) con "les livres intéressants" (i libri interessanti, plurale), "le stylo nero" (la penna nera, singolare) vs "les stylos noirs" (le penne nere, plurale), e "la robe verte" (il vestito verde, singolare) di fronte a "les robes vertes" (gli abiti verdi, plurale): il suffisso femminile nel sostantivo "une robe" deve concordare con l'aggettivo che termina, per cui è -es in "vertes".

2

Si forma il plurale francese di sostantivi e aggettivi che hanno già una -s, -x o -z alla fine della parola singolare mediante il mantenimento dell'originale -s, -x o -z alla fine. Esempi di questa norma linguistica comprendono: "le mauvais pays" (il paese cattivo, singolare) di fronte a "les pays mauvais" (i paesi cattivi, plurale), "Le nez" (il naso, singolare) di fronte a "les nez" (i nasi; plurale).

3

Si forma il plurale francese dei nomi e aggettivi che finiscono in -al, -ail o - au trasformare il suffisso originale in -aux. Un esempio di questa regola linguistica comprende: "Le cheval royal" (il cavallo reale, singolare) di fronte a "les chevaux royaux" (i cavalli reali; plurale).

4

Si forma il plurale dei sostantivi che terminano con -eu ed -eau mediante l'aggiunta di una X alla fine. Si forma il plurale degli aggettivi che terminano con -eu aggiungendo una -s alla fine. Gli aggettivi che terminano con -eau formano il plurale aggiungendo una -x alla fine. Un esempio di tali norme nel linguaggio sarebbe: "le cheveu bleu" (pelo blu, singolare) di fronte a "les cheveux bleus" (peli blu, plurale), "le nouveau bouleau" (l'albero nuovo, singolare) vs "Les bouleaux nouveaux" (il bosco nuovo, plurale).

5

Si forma il plurale dei sostantivi che terminano con -ou mediante l'aggiunta di una -x alla fine. Si forma il plurale degli aggettivi che terminano con -ou mediante l'aggiunta di una -x alla fine. Un esempio di ciò nel linguaggio sarebbe: "Le bijou doux" (gioiello dolce, singolare) vs "Les bijoux doux" (i gioielli dolci, plurale).

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il plurale in francese, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Consigli

  • Tenete conto che come in utte le lingue esistono varie eccezioni a queste regole generali che andranno apprese a memoria.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come fare il plurale in francese