Lezioni di geografia

Differenza tra Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Differenza tra Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito

Spesso sentiamo usare i termini Gran Bretagna, Regno Unito e Inghilterra in modo indistinto per far riferimento al gruppo di paesi composti dalla Repubblica d'Irlanda, dall'Irlanda del Nord, dal Galles, dalla Scozia e dall'Inghilterra. Oltre ad essere un errore, è una grande confusione, poiché ciascuno di questi termini è usato per parlare di aree territoriali diverse; quindi è importante chiarirsi le idee per evitare di sbagliare in futuro. Sei confuso? Su unCome.it ti spieghiamo qual è la differenza tra Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Europa e Unione Europea

Sommario

  1. Gran Bretagna
  2. Regno Unito
  3. Inghilterra

Gran Bretagna

Come accennato in precedenza, i termini Gran Bretagna, Regno Unito e Inghilterra si riferiscono a territori diversi, per questo motivo è importante non confonderli. Con il termine Gran Bretagna stiamo parlando dell'isola più grande dell'arcipelago delle isole britanniche. L'altra è l'isola d'Irlanda, composta dalla Repubblica d'Irlanda e dall'Irlanda del Nord, molto più piccola.

Nell'isola Gran Bretagna si trovano 3 stati: Inghilterra, il più famoso di tutti con Londra come capitale, Scozia con Edimburgo come capitale e Galles, con Cardiff come capitale.

Differenza tra Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito - Gran Bretagna

Regno Unito

Ora dovrebbe essere chiaro che la Gran Bretagna è la maggiore delle isole britanniche che, a sua volta, è costituita da 3 stati. Allora che cos'è il Regno Unito?

Noto ufficialmente come il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, si tratta di uno stato sovrano ( la parte in rosa nella foto) composto da Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, la cui capitale è Londra. È governato da un sistema parlamentare in cui il primo ministro è il governante principale, seppur le capitali degli stati che compongono il Regno Unito abbiano amministrazioni proprie; il panorama è quindi quello di un governo decentrato.

Quindi il Regno Unito è un paese costituito da quattro stati: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Differenza tra Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito - Regno Unito

Inghilterra

A questo punto dovrebbe essere chiaro che, quando si parla di Inghilterra, ci si riferisce ad uno dei quattro stati del Regno Unito, la cui capitale Londra è anche la capitale del Regno Unito. In essa si concentra, quindi, gran parte dell'amministrazione, e ciò rende l'Inghilterra lo stato più mediaticamente noto tra quelli che compongono le isole britanniche.

Ora è molto più facile vedere la differenza tra L'Inghilterra, la Gran Bretagna e il Regno Unito. Ti sei chiarito le idee?

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Differenza tra Inghilterra, Gran Bretagna e Regno Unito