Convertire decilitri

Come sapere a quanto equivale un decilitro

Come sapere a quanto equivale un decilitro
Immagine: salpimentando.es

Di sicuro ti sarà capitato di trovare ricette di cucina in cui le quantità erano indicate in "dl", vale a dire, in decilitri, e ti sarai chiesto a quanto equivalgono. Il decilitro è un'unità di misura che rappresenta un decimo di un litro ed è utilizzato per misurare il volume di un determinato elemento. Si esprime con il simbolo "dl" e, per questo motivo, viene indicato in questo modo in molte ricette di cucina. Puoi convertirlo nelle unità di misura che desideri, calcolando così con maggiore precisione la quantità richiesta per un determinato ingrediente quando cucini. Se hai trovato delle ricette di cucina che esprimono le quantità degli ingredienti in questa unità di misura e ti stai chiedendo come sapere a quanto equivale un decilitro, continua a leggere questo articolo di unCome e lo scoprirai!

Potrebbe interessarti anche: A quanto equivale un piede in metri

Passi da seguire:

1

A quanto equivale un decilitro in litri

Abbiamo appena detto che un decilitro rappresenta un decimo di un litro, ergo, equivale a 0,1 litri. Quindi, se ti indicano 10 dl di latte, stanno parlando di 1 litro di latte. Non devi fare altro che moltiplicare le quantità di decilitri per 0,1, che è quanto equivale un decilitro in litri.

2

A quanto equivale un decilitro in millilitri

Se desideri sapere a quanto equivale un decilitro in millilitri, devi sapere che un decilitro è pari a 100 millilitri. Ergo, per eseguire questa conversione, non devi fare altro che moltiplicare il numero di decilitri per 100. Per esempio, se vuoi sapere a quanto equivalgono 2 dl di latte in millilitri, devi moltiplicare 10 dl x 100 ml = 200 millilitri di latte.

3

A quanto equivale un decilitro in centimetri cubi

È possibile che ti trovi meglio utilizzando i cc, o centimetri cubi, e ti interessi conoscere a quanto equivale un decilitro in quest'unità di misura. Ebbene, se abbiamo detto che un decilitro è pari a 100 ml, vuol dire che equivale anche a 100 cc. In questo modo, per calcolare a quanti in centimetri cubi equivale un determinato numero di decilitri, devi eseguire la stessa operazione di prima.

4

A quanto equivale un decilitro in bicchieri

Se non disponi di misuratori di liquidi e preferisci sapere l'equivalenza in bicchieri, devi sapere che un bicchiere standard ha una capacità di 200 ml, anche se a seconda delle dimensioni può essere un po' di più. Quindi, un decilitro è pari a mezzo bicchiere, poiché mezzo decilitro corrisponde a 100 ml. Inoltre, se ti indicano 2 dl di latte, acqua o qualsiasi altro liquido, fanno riferimento a un bicchiere intero.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere a quanto equivale un decilitro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
simonetta
Buongiorno a tutti devo comprare un contenitore ( caraffa misurino, bottiglia ) con le misure in decilitri ma nn ne trovo mi sapete aiutare?
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Buongiorno Simonetta. Se non riesce a trovare un contenitore che abbia le misure in dl, la soluzione più semplice è comprare un contenitore con le misure in ml (facilmente reperibile) e convertire la quantità di cui hai bisogno da ml a dl come spiegato nell'articolo. In alternativa, puoi seguire un altro dei consigli illustrati sempre nell'articolo. Spero di esserle stata utile. Un saluto dalla redazione di UnCome!
Immagine: salpimentando.es
Come sapere a quanto equivale un decilitro