Come eseguire l'analisi del testo


Come eseguire l'analisi del testo

L'analisi del testo è uno dei compiti più frequenti tra quelli che vengono realizzati durante gli anni della scuola superiore, dato che si tratta di una delle prove dell'esame di maturità. Pertanto, saper eseguire una buona analisi del testo può contribuire a ottenere un buon voto in questa prova. A uncome.it ti vogliamo insegnare come va fatta un'analisi del testo. La lettura di un testo (attività interpretativa di per sé), viene seguita dall'analisi, che varierà a seconda della metodologia scientifica trattata.

Istruzioni
  1. La prima cosa che dobbiamo fare è dare una prima lettura veloce al testo, per comprendere l'idea generale: in questo momento bisogna semplicemente apprezzare la lettura e non analizzare ogni aspetto del testo, ma cercare di comprendere il concetto generale.

  2. In secondo luogo, dobbiamo fare una lettura dettagliata e approfondita del testo. Si possono sottolineare (secondo le preferenze dello studente o con l'aiuto del professore) i termini più importanti e annotare (su un foglio a parte) le idee che ci vengono in mente e che sono direttamente collegate al testo o che si riferiscono alle informazioni generali sull'autore.

  3. Una volta ultimata la comprensione terminologica del testo, dobbiamo individuare la questione di cui tratta il testo. Lo studente dovrebbe chiedersi: Di cosa tratta il testo? A questa domanda si può rispondere in vari modi contemporaneamente:

    • Cercando di trovare un titolo per l'analisi.
    • Cercando di fare un elenco dei problemi trattati, semplicemente parafrasando il testo e cercando di spiegare con parole comprensibili ma appropriate (se possibile, utilizzando un linguaggio tecnico-filosofico) il tema di cui tratta l'autore.
    • Un altro modo per indicare di aver capito di cosa tratta il testo è inquadrarlo all'interno di una disciplina (psicologia, storia, metafisica, etica, gnoseologia, teologia, ecc.).
    • Possiamo anche chiederci: cosa vuole comunicare l'autore da un punto di vista filosofico? Conoscere la realtà: Gnoseologia/Ontologia.
  4. Dopo aver interpretato, compreso e assimilato il testo dobbiamo iniziare a elaborare un'analisi del testo. Nel corso della stesura dell'analisi occorre collocare tutte le informazioni che abbiamo elaborato nel paragrafo precedente, e distribuirle in base alle istruzioni impartite. Bisogna attenersi a quanto formulato nella domanda e riportare le informazioni nel punto indicato cercando di non ripetere le stesse cose per ogni risposta. L'esposizione disordinata dei concetti rappresenta l'errore più frequente. Per evitare di commettere tale errore, prima di iniziare è meglio fare una scaletta con tutto quello che abbiamo annotato durante la lettura del testo. A tal fine possiamo procedere come segue:

    • Possiamo enumerare o classificare i principali concetti teorici dell'autore.
    • Possiamo analizzare separatamente ciascuno di questi termini nel contesto della dottrina dell'autore e, allo stesso tempo, mettere in luce le difficoltà interpretative.
  5. Riassumere le idee più importanti. Si tratta di fornire una spiegazione coerente del contenuto del testo. In questo paragrafo ci viene richiesto di esporre il contenuto del testo; a tal fine, bisogna suddividerlo in varie parti che andranno analizzate singolarmente.

  6. Contestualizzazione del testo all'interno dell'opera dell'autore.: occorre iniziare a rispondere alla domanda su tale relazione (vale a dire, la relazione tra il testo e il pensiero dell'autore) con un breve riferimento all'autore, nonché al periodo storico e contesto filosofico in cui ha vissuto. Questa domanda ci chiede di delucidare la filosofia dell'autore a partire dalle idee individuate all'interno del testo stesso, e non esporre invece la filosofia dell'autore come se si trattasse di un tema da sviluppare. Quali passi seguire:

    • Inquadrare il frammento all'interno dell'opera dell'autore e l'opera nell'ambito del sistema dell'autore. Confrontarlo con altre opere di maggiore o minore maturità.
    • Argomentare se l'autore ha cambiato opinione successivamente o meno questi temi del testo, ecc.
    • È possibile indicare le idee più note dell'autore, purché questo serva a fissare le idee che figurano nel testo.
    • Contestualizzazione dell'autore all'interno dell'epoca storica. Richiamare l'attenzione sulle condizioni sociali, politiche, economiche e culturali che hanno contribuito alla produzione di tale opera.
    • Ricordare anche le possibili influenze di altri autori filosofici all'interno del testo.
  7. Analisi critica. L'analisi va completata come segue:

    • Affrontare le difficoltà interpretative al fine di individuare incoerenze o contraddizioni con altre opere, ecc.
    • Analizzare il contenuto del testo presentando alternative opposte (es.: se l'autore non partisse da tali presupposti allora arriveremmo a queste conclusioni e non si presenterebbe tale problema o risolveremmo quest'altra questione).
    • Fare un confronto con altri autori per vedere che risposte hanno dato allo stesso problema. In nessun caso vanno riportate valutazioni soggettive come: "sono d'accordo con quanto dice", "quello che afferma è giusto".
  8. Se desideri leggere più articoli che parlano di come eseguire l'analisi del testo, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione Imparare a leggere e scrivere.
Consigli
  • Una presentazione formale adeguata è indispensabile.
  • Non possono esserci errori ortografici. Una presentazione poco curata, nonché la presenza di errori sintattici o la mancanza di coerenza riduce il valore dell'analisi.
  • Le frasi non devono essere troppo lunghe né i paragrafi troppo estesi. Dobbiamo inoltre rispettare i margini laterali e lasciare uno spazio tra i paragrafi.
  • L'analisi va redatta utilizzando un registro adeguato, evitando espressioni poco formali.
  • Quanti più riferimenti letterari, artistici e scientifici contiene l'analisi, tanto meglio. In questo modo, la nostra analisi sarà più ricercata e originale.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su come eseguire l'analisi del testo:


                
Video rilevanti
Braccialetti elastici - elasticolor Creazioni fatte a mano Figure Origami Il fascino dei motori