Percentuali

Come calcolare una percentuale a partire di un numero decimale

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come calcolare una percentuale a partire di un numero decimale

Alcuni valori si possono esprimere sia in percentuale sia con numeri decimali. Potrebbe servirvi di dover fare la conversione tra gli uni e gli altri, se fate il liceo o l'universitá. Calcolare la percentuale di un numero decimale è un'operazione che consiste nel moltiplicare il decimale per un fattore specifico. Un'altra maniera di trasformare un decimale in una percentuale consiste nel muovere il punto decimale ed aggiungere il simbolo della percentuale.

Potrebbe interessarti anche: Come trovare la percentuale di una cifra
Passi da seguire:
1

Moltiplichiamo il decimale per 100. Ad esempio, se avete 0,87, moltiplicate il numero per 100 ed otterrete 87, questa sará la vostra percentuale.

2

Ora che abbiamo il numero dovremo solo aggiungere il simbolo alla vostra risposta. 87%.

3

Altra maniera di trovare la percentuale a partire da un decimale è spostare la virgola di due spazi verso destra. Cosí, ad esempio, 0,55 si trasfomrerá in 55. Aggiungete il simbolo della percentuale : 55%.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare una percentuale a partire di un numero decimale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Flavio Ricciardi
Aiuto, non ricordo più il procedimento di questa operazione: se 1,05 è uguale a 5% ma come ci si arriva? So che è semplice ma a volte anche le cose semplici sono dei grattacapo. Grazie
Admin
Il 5% di cento si calcola dividendo 100 : 100 X 5 = 5 appunto. una volta calcolata la percentuale la aggiungi all'intero. quindi 105 è il 5% in più rispetto a 100
Come calcolare una percentuale a partire di un numero decimale