Calcolare distanze

Come calcolare una distanza percorsa camminando

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come calcolare una distanza percorsa camminando

Camminare una media di 10.000 passi al giorno aiuta diminuire la pressione arteriosa, milgiorare i livelli di lgucosio nel sangue, contribuire ad avere un peso giusto e ridurre il rischio di obesitá addominale. Il calcolo delle distanze a piedi puó aiutarvi ad aumentare il livello di attivitá e stabilire mete per aumentare la vostra resistenza e il vostro stato fisico.

Avrai bisogno di:

  • Podómetro
Potrebbe interessarti anche: Come calcolare i metri cubi

Passi da seguire:

1

Usate un podometro per calcolare la distanza percorsa, cosí come i passi fatti. Calcolate un numero preciso di passi e moltiplicate per avere una stima dei passi per km. Ad esempio se fate 500 passi attorno ad un pista di 400 metri, potete stimare che vi necessiteranno 1250 passi per coprire un km.

2

Fate un viaggio in macchina seguendo il cammino che normalmente fate a piedi. Moltiplicate per due la distanza per calcolare anche il ritorno, questo vi dará la distanza percorsa ogni giorno senza dover usare un podometro.

3

Pianificate il vostro giro prima di uscire e calcolate la distanza. Google maps per esempio permette di crearsi un itinerario e calcolare le distanze usando il percorso a piedi.

4

MapMyRun.com sviluppa percorsi prestabiliti e sentieri dove andare che includono la distanza nell'informazione.

5

Camminate su un tapisruoland per sapere la distanza precisa. La maggior parte dei tapis rouland elettronici permettono di programmare un allarme o un segnale uditivo ogni volta che avete raggiunto una certa distanza.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare una distanza percorsa camminando, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Consigli

  • Consultate sempre il vostro medico prima di iniziare un programma di esercizi
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come calcolare una distanza percorsa camminando