Percentuali

Come calcolare la percentuale

Alessandro Planamente
Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come calcolare la percentuale

Dovete calcolare una percentuale e non vi ricordate la formula? Se non siete troppo portati per le formule matematiche noi di uncome.it siamo qui apposta per facilitarvi il compito. Seguite le nostre istruzioni, ed in tre semplici passaggi, scoprirete come calcolare una percentuale o più percentuali.

Avrai bisogno di:
  • foglio
  • matita o biro
  • calcolatrice
Passi da seguire:
1

In una proporzione abbiamo tre valori noti e uno sconosciuto (o incognita); i valori conosciuti ci serviranno per calcolarla. I nostri valori li chiameremo A,B,C e l'incognita X. La loro relazione sarà la seguente:

a: b = c : x, ossia, espresso in parole, a sta a b come c sta a x.

Come calcolare la percentuale - Passo 1
2

Proviamo a fare un esempio: abbiamo un sondaggio in una classe di 25 alunni sul fatto se gli piace o meno un insegnante. 8 alunni hanno risposto affermativamente. Volgiamo sapere la percentuale degli alunni favorevoli. Come si calcolerà?

Come calcolare la percentuale - Passo 2
3

In questo caso abbiamo 25, ossia il numero totale degli alunni come 100%. Vogliamo calcolare la percentuale di risposte positive (8 alunni hanno detto che gli piace) sul totale di alunni.

La formula da applicare è il numero di riposte positive per 100 diviso il totale degli alunni. Pertanto in numeri sarebbe: 8 x 100 / 25 = 32

Come calcolare la percentuale - Passo 3
4

La nostra percentuale è quindi 32%.

Se invece si vuole scoprire quale sia la percentuale precisa di un numero già noto, ad esempio il 30% di 1200, il procedimento è molto simile, ma non necessita della proporzione.

5

Si moltiplica la cifra intera per il numero indicatore di percentuale (in questo caso 1200x30) e successivamente si divide il risultato sempre per 100 (quindi 36.000:100), ottenendo il risultato (360).

6

Puoi scoprire con noi di uncome.it anche come calcolare la percentuale di una cifra, l'aumento percentuale o una percentuale partendo da un numero decimale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare la percentuale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Consigli
  • i risultati vanno espressi col simbolo %

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come calcolare la percentuale