Calcolo delle medie

Come calcolare l'aumento percentuale

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 24 novembre 2017
Come calcolare l'aumento percentuale

Ogni volta che una statistica o una misurazione ha un incremento è possibile calcolare la percentuale di questo aumento. Il calcolo percentuale di un incremento non è difficile da calcolare se sapete la formula basica per farlo. Questa operazione è semplice è puó essere molto utile in diverse situazioni, per questo se volete sapere come si fa continuate a leggere il nostro articolo su come calcolare l'aumento percentuale.

Avrai bisogno di:
  • foglio
  • matita
  • calcolatrice
  • una mente sveglia
Potrebbe interessarti anche: Come calcolare la percentuale
Passi da seguire:
1

Calcolare la quantitá originale e la quantitá di aumento. Se il problema dice: 'La settimana scorsa 345 persone sono andate in chiesa. Questa settimana ci sono state invece 360 persone. Qual'è la percentuale di aumento? Dovrete fare il calcolo tenendo 345 come quantitá originale e 360 come l'aumento.

2

Se fate la differenza tra i due elementi otterrete l'incremento totale. Per questo sottraete 345 a 360. L'incremento è 15. Questa è la quantitá dell'aumento.

Come calcolare l'aumento percentuale - Passo 2
3

Ora dovrete calcolare che percentuale rappresenta 15 rispetto alla quantitá originale (345). Utilizzate questa formula: aumento = quantitá originale x percentuale di aumento. Visto che non si conosce la percentuale di aumento, utilizzate i valori che conoscete e lasciate quello che non conoscete come variabile. Nella fattispecie sará quindi :

15 = 345 · x

4

Trovate x. Arrotondate il risultato ottenuto dalla divisione: 15 diviso 345 = 0,043.

5

Modificate la cifra ottenuta in forma di percentuale muovendo il decimale a destra di due spazi (cioé a dire moltiplicando il numero ottenuto per 100). L'aumento percentuale è quindi del 4,3%.

6

Controllate se avete calcolato giusto facendo 0,043 x 345 = 14835, che non è esattamente 15 perchè avevamo arrotondato per difetto la risposta.

7

Per riassumere quindi l'aumento percentuale si calcola in questa maniera: (aumento della quantitá - la quantitá) / per la quantitá originale. Che in numeri sarebbe: (360 - 345) / 345. Quindi 15 /345 x 100 = 4,3%

8

Se volete guarda anche questo articolo:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare l'aumento percentuale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Consigli
  • Non dimenticate, una volta ottenuto il risultato, di moltiplicarlo per 100 per avere la percentuale.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Come calcolare l'aumento percentuale