Propositi

Come andare a vivere da soli senza soldi

Roberta
Di Roberta. Aggiornato: 26 ottobre 2017
Come andare a vivere da soli senza soldi

C’è un momento nella vita che si ha il bisogno di andar a vivere da soli ma bisogna essere abbastanza sicuri di sapersela cavare bene e riuscire a superare le difficoltà, anche quelle economiche. Questa volontà di andare a vivere da soli arriva spesso coi 18 anni. Se ti prepari ad andar a vivere da solo ma hai paura di superare il budget che hai a disposizione, in questo articolo di UnCome ti daremo qualche consiglio partico per trovare un posto e un modo per andare a vivere da soli senza spendere troppi soldi.

Potrebbe interessarti anche: Come diventare mattinieri

Passi da seguire:

1

Innanzitutto non avere fretta. Se non hai un grande budget a disposizione, aspetta di aver raccolto un bel gruzzolo prima di affacciarti alla tua nuova vita da single. In questo modo avrai un piccolo “tesoretto” da tenere da parte da sfruttare nei momenti di difficoltà economica, per acquistare eventuali mobili o quando sopraggiungeranno delle spese impreviste. Soprattutto se non hai un lavoro fisso, ti aiuterà nei momenti in cui non lavori e cerchi lavoro.

Come andare a vivere da soli senza soldi - Passo 1
2

Dove vivere. Fai una ricerca fai-da-te e senza ricorrere alle agenzie immobiliari che ti richiederebbero una percentuale di commissione. Non scegliere necessariamente la zona della tua città più costosa per gli affitti ma, piuttosto, scegline una che sia ben collegata e ben frequentata. Questo ti consentirà di avere intorno a te anche attività commerciali e supermercati più economici rispetto a quelli che potresti trovare in centro.

Come andare a vivere da soli senza soldi - Passo 2
3

Se non hai optato per un monolocale ma vuoi comunque risparmiare, puoi scegliere un coinquilino ben selezionato con cui dividere l’appartamento. In questo modo riuscirai a dividere non solo l’affitto ma anche le utenze e le spese per la cura della casa. Più inquilini ci sono nell'appartamento, più risparmierai!

4

Ad una casa cara e ben arredata preferisci invece una casa senza mobili (ad esclusione di cucina e bagno) ma più economica. Scegliendo questa soluzione potrai risparmiare acquistando su tantissimi siti web dei mobili usati ma in buonissime condizioni e a prezzi davvero vantaggiosi, a volte anche più del 50% in meno. Il costo dei mobili sarà poi ammortizzato in breve tempo e, una volta traslocato, potrai comunque rivenderli a tua volta.

5

Chiedi a genitori e ad amici se hanno mobili, utensili o altri elementi di arredo che non usano più. Potrai farti regalare o prestare pentole, servizi di piatti e bicchieri, lenzuola o tende e risparmiare soprattutto nei primi mesi di vita da single.

6

Utilizza i mezzi pubblici piuttosto che l’auto. La benzina e le spese di manutenzione di una macchina sono di solito più costose di un abbonamento mensile o annuale ai bus e alla metro. Ancora meglio se usi la bicicletta o passeggi, in modo tale da non spendere niente e guadagnare anche in salute!

Come andare a vivere da soli senza soldi - Passo 6
7

Acquistare cibo già pronto o take away potrebbe essere una tentazione di chi non è abituato a cucinare da solo ma questo comportamento farà impennare velocemente le proprie spese. Invece, abituati a cucinare in casa, prevalentemente cibo semplice e sano: pollo, verdura, pasta che sono cibi economici e anche salutari. Acquista acqua, detersivi, pasta, riso, cereali all’ingrosso: non sono cibi che si deteriorano facilmente e risparmierai sul costo complessivo.

Stai attento ai vari sconti e promozioni che ciclicamente i supermercati fanno!

Come andare a vivere da soli senza soldi - Passo 7
8

Evita di pranzare o cenare spesso fuori casa e concediti solo le cene con gli amici o quelle del sabato sera, a quelle non rinunciare mai!

9

Come ultima cosa ti sconsigliamo di chiedere prestiti bancari o ad amici... Se non hai tanti soldi potresti non essere in grado di restituirli e sarebbero guai! In questo caso meglio aspettare prima del grande passo!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come andare a vivere da soli senza soldi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Carmen
Grazie, veramente molto utile. Auguri per l'idea!
1 di 5
Come andare a vivere da soli senza soldi